ARCHITETTURE DEL VINO
Cantine di cui anche Bacco andrebbe fiero
Cantine fatte ad Arte® è uno studio di architettura che progetta nuove cantine vinicole sostenibili e ristruttura le esistenti in bioedilizia. Realizziamo strutture per i turisti del vino, wine room e wine shop, bottiglierie e stand esclusivi per le aziende vinicole.
La conoscenza storica e costruttiva dell'evoluzione delle "costruzioni enotecniche" (G. Mina, 1892) nei secoli è l'azione principale e punto di forza della nostra filosofia architettonica.
Dal 1988 lo studio di progettazione architettonica è orientato esclusivamente in questo meraviglioso settore vitivinicolo ed enotecnico, accompagnati dalle esperienze di studio e professionali condotte in tanti anni. Trentasei anni immersi nel settore dell'architettura del vino, del wine design, disegnando ed ideando cantine vinicole nuove ed elaborando inediti layout per le cantine antiquate e decadenti.
Tali competenze, a differenza degli studi tecnici generalisti che progettano qualsiasi categoria di edificio dalla residenza abitativa al capannone industriale, ci distinguono nel mondo professionale enotecnico in quanto siamo tecnici specializzati e puntuali conoscitori del settore. Siamo a conoscenza nei minimi dettagli delle normative e delle funzionalità che una cantina vinicola, sia nuova che da ristrutturare, ha bisogno per essere pianificata a regola d'arte e diventare di successo.
Il progetto di una nuova cantina vinicola è curato ponendo attenzione alle tecnologie impiantistiche moderne e alle soluzioni meno impattanti per l'ecosistema e rispettose dell'ambiente. Sostenibili.
Il progetto di ristrutturazione di una cantina vinicola obsoleta è curato anche dal punto di vista del minore dispendio energetico. Ristrutturate con materiali bioecologici, naturali.
L'attenzione al marketing delle nostre Architetture del Vino è un altro degli aspetti a cui poniamo prioritaria importanza, progettando gli ambienti tenendo in giusta considerazione tale caratteristica.
Anche la "Wine hospitality" è ingrediente fondamentale e partecipe nel programma di pianificazione progettuale di una "cantina vinicola". Infatti, i percorsi e gli spazi dell'accoglienza in cantina sono elaborati secondo una strategia ben concepita e non lasciata al caso.
Leggi per approfondire "metodo di lavoro con i nostri committenti vitivinicoli"
Cantine fatte ad Arte® è Marchio Registrato il 09/02/2016 c/o l'ufficio "Brevetti e Marchi" della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare - Ministero dello Sviluppo Economico
Bioarchitetto e Wine designer, ideatore e fondatore di "Cantine fatte ad Arte®"
A 18 anni apro e conduco la mia azienda di costruzioni edili e stradali Edoardo Venturini, e questa formazione da qui in avanti mi forgia prevalentemente rispetto l'approccio intellettuale del tipico architetto di ufficio. I lavori edili mi consentono di solcare cantieri anche molto importanti e impegnativi per dimensione, autorevolezza e pregiarmi di rilevanti esperienze concrete con le aziende con cui collaboro.
Numerosi sono i cantieri impegnativi che seguo e fra questi anche molte aziende vitivinicole della Marca trevigiana. Come ad esempio nell'anno 1989-90, i lavori edili per la realizzazione della cantina Nino Franco a Valdobbiadene (Treviso), progettata dall'architetto Tobia Scarpa e Afra e realizzata dall'azienda di Costruzioni Generali Brandolin Geom. Francesco S.a.S. di Treviso, mi preparano ad una esperienza immensa e inaspettata perché ho avuto la fortuna di vivere in presa diretta scelte e difficoltà di un cantiere così autorevole con gli stessi progettisti della cantina. Credo che tale esperienza sia stata la molla che ha fatto scattare in me il desiderio di voler iniziare ad occuparmi della progettazione delle Architetture del Vino.
Nel contempo studio per diventare Architetto e specializzarmi nell'ambito dell'architettura ecologica e nella bioarchitettura.
La Laurea nel 2003 allo I.U.A.V., con la Tesi di Laurea "La Cantina: storia, ambiente e progetto. Quindici cantine della Marca trevigiana", ha coronato immediatamente l'idea di dare corpo alla creazione e fondazione dello studio di progettazione Cantine fatte ad Arte® con l'obiettivo di dedicarmi quasi completamente alla progettazione delle costruzioni vinicole secondo le conoscenze antiche e storiche.
Successivamente, intraprendo convintamente una continua formazione professionale nel settore della bioarchitettura e del risparmio energetico diventando progettista Junior Esperto CasaClima, Tecnico certificatore energetico degli edifici Sacert e Operatore didattico ambientale.
Convinto sostenitore della architettura naturale e della sostenibilità, mi rendo partecipe nelle attività dell'Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (A.N.A.B) diventando socio e tecnico specializzato e contribuisco a fondare l'importante manifestazione itinerante in tutto il Veneto organizzando le tappe della Mostra A.N.A.B Architettura Naturale e diventando Coordinatore generale della 1 ª e 3 ª tappa, rispettivamente di Montegrotto Terme (Padova) e Rovigo.
L'ultimo in ordine temporale è l'importante riconoscimento che ottengo diplomandomi al Politecnico di Milano POLI.Design ottenendo la qualifica del Master universitario "WINE DESIGNER".
Architetto, laureato nel 2009 allo I.U.A.V. di Venezia con la Tesi di Laurea “Vicenza: Riqualificazione urbanistica area stazione ferroviaria”.
Dal 1993 al 1997 ho svolto come Geometra collaborazioni con vari Studi Tecnici e Imprese Edili per gestione e assistenza cantieri nella zona dell’alta Padovana. Dal 1997 al 2000, presso la TEMO S.r.l. di Piombino DESE (PD), ho assunto il ruolo di Progettista e gestione ufficio tecnico. Dal 2000 al 2001, per la ESTEL OFFICE di THIENE (VI) (Filiale di Padova), con mansione di Progettazione ho gestito l’ufficio tecnico e sviluppato l’area contract.
Dal 2001 svolgo attività di Perito-Liquidatore (libero professionista) collaborando con diversi studi peritali che operano nelle provincie di Vicenza e Padova: Muraro Consulting Srl, Studio Tecnico Brunello e CPA di Vicenza, Studio Tricomi di Padova; per numerosi anni ho ricevuto incarichi diretti dalle Compagnie: GROUPAMA (Agenzie: 379 Vicenza, 945 Lonigo, 493 Vicenza Est, 411 Bassano del Grappa, 485 Schio) e LLOYD ITALICO (Agenzia: L06 Vicenza Nord).
Questo è il settore che più mi ha forgiato e preparato per la professione di architetto nell'ambito dell'attività peritale.
Le capacità e le competenze relazionali si manifestano maggiormente nello spirito di gruppo collaborando con studi associati di periti R.E.
L'esperienza conseguita come geometra in assistenza al cantiere, prima, progettista e contract, successivamente, e perito-liquidatore (uffici sinistri, agenti e assicurati), poi, matura in me il desiderio di impegnarmi maggiormente nella disciplina dell'architettura e mettere a disposizione le mie conoscenze nel settore delle aziende agricole e vitivinicole del territorio.
Per formazione scolastica, ma soprattutto in seguito ad innumerevoli mirate esperienze lavorative, le capacità e le competenze tecniche maggiori sono l’eccellente conoscenza di tutti gli aspetti che riguardano il campo dell’edilizia in particolare l’aspetto tecnico, le attività commerciali ad essa collegate e l’aspetto tecnico-assicurativo.